FirenzeFirenze Lun - Ven 10:00-18:00 +39 327 811 9301
info@audies.it
Rivenditore Autorizzato
Widex
Assistenza
Audioprotesista specializzato
Punti Audies
20+
Contattaci subito

TIPI E GRADI DI IPOACUSIA

Il tuo audioprotesista prenderà in considerazione il grado ed tipo di deficit uditivo che eventualmente hai, per consigliarti l’apparecchio acustico adatto a te.
Il tipo ed il grado di perdita uditiva variano da persona a persona, per questo alcuni apparecchi acustici possono essere più adatti di altri.
Gradi dell’ipoacusia
Quanto è grave il tuo deficit uditivo? Questo dipende da quali livelli sonori riesci a sentire. Attraverso un semplice controllo dell’udito, l’audioprotesista traccia questi livelli su un audiogramma al fine di determinare il grado della tua ipoacusia. La perdita uditiva, generalmente, si classifica in sette gradi: normale, leggera, lieve, moderata, moderatamente grave, grave e profonda.

Tipi di ipoacusia

Il deficit uditivo può essere limitato a un solo lato oppure colpire entrambe le orecchie. Esistono quattro configurazioni possibili per l’ipoacusia.

  • Bilaterale vs. unilaterale – Il deficit bilaterale comporta la perdita uditiva in entrambe le orecchie, mentre il deficit uditivo monolaterale interessa un orecchio solo.
  • Simmetrica vs. asimmetrica – Simmetrica significa che il livello e tipo di deficit uditivo è lo stesso in entrambe le orecchie. Asimmetrica significa che le due orecchie hanno diversi tipi o gradi di deficit uditivo.
  • Ipoacusia progressiva vs. improvvisa – Il deficit uditivo progressivo peggiora nel tempo, mentre il deficit improvviso avviene spontaneamente, per esempio dopo essere stati esposti a un rumore molto forte. Se pensi di avere una perdita improvvisa dell’udito, rivolgiti immediatamente a un medico.
  • Ipoacusia fluttuante vs. stabile – Il deficit uditivo fluttuante può migliorare o peggiorare nel tempo, mentre il deficit uditivo stabile rimane identico.